Sposa bagnata, sposa fortunata! Un vecchio detto, ma valido ancora oggi per rincuorare le spose che incorrono in un matrimonio con pioggia proprio il giorno del fatidico “sì”. In effetti, il matrimonio in caso di pioggia può riservare piacevole sorprese, se ci si dimostra flessibili e creativi. Le soluzioni per creare un’atmosfera magica e trascorrere una giornata dove ogni dettaglio (salvo, forse, le condizioni meteo) è proprio come ce lo si è immaginato sono infatti numerose, così come i piccoli trucchi per far fronte agli imprevisti causati dall’umidità, soprattutto per quanto riguarda abito, trucco e acconciatura.

Come salvaguardare l’abito da sposa dalla pioggia

Per le spose che optano per l’abito bianco e lungo – magari anche impreziosito da veli e strascichi – la pioggia può costituire un serio problema. Le gocce d’acqua, infatti, macchiano l’abito, mentre i bordi del vestito vengono sporcati da fango e pozzanghere.

Ma niente paura: a tutto c’è rimedio. Se le previsioni meteo danno pioggia per il giorno del matrimonio, è bene giocare d’anticipo e acquistare ombrelli di grandi dimensioni, magari bianchi oppure abbelliti da fantasie particolari; in questo modo non solo si garantirà un buon riparo dall’acqua, ma si darà anche un tocco di originalità al proprio matrimonio.

Se l’abito è corredato da un lungo strascico bisogna invece ricorrere alle damigelle d’onore o, in alternativa, a qualcuno degli invitati, assoldandoli prima della cerimonia per adempiere a questo importantissimo compito. E senza farsi troppi scrupoli: in fondo, alla sposa non si può certo dire di no!

Trucco e parrucco a prova d’acqua

La pioggia può essere un nemico insidioso anche per il make up e per lo styling, se non si prendono le dovute precauzioni. Fortunatamente, oggi esistono cosmetici waterproof in grado di resistere persino alla pioggia più battente, così come lacche e fissanti capci di mantenere una piega perfetta anche quando l’asticella del tasso di umidità sale a livelli preoccupanti.

L’importante è affidarsi a professionisti del settore, allertandoli sul possibile maltempo il giorno del matrimonio: di sicuro sapranno mettere in campo le “armi” più efficaci per un trucco e parrucco invidiabile. Anche sotto il diluvio.

Le scarpe? Se non si hanno quelle giuste ci sono sempre gli stivali di gomma!

Le scarpe costituiscono uno degli accessori più importanti da indossare il giorno del matrimonio. Se le calzature prescelte sono di stoffa, però, in caso di pioggia è necessario mettere in atto un piano B, perché l’acqua potrebbe danneggiarle in modo irreparabile.

A questo punto, le soluzioni sono due: o si indossano scarpe più resistenti alla pioggia (per esempio in cuoio) oppure si può decidere di calzare un paio di stivali di gomma. E non c’è da stupirsi se proprio questa è la scelta più diffusa: negli ultimi anni, gli stivali di gomma hanno raggiunto un notevole successo nel mondo del fashion, tanto che anche le più prestigiose maison di moda hanno iniziato a includerli nelle proprie collezioni. Bianchi o colorati, gli stivali di gomma non solo proteggono adeguatamente dalla pioggia, ma sono perfetti anche in abbinamento al look più raffinato, al quale conferiscono un inconfondibile tocco di stile.

Foto e location: come fare se piove?

Un altro tasto dolente nel caso di un matrimonio “bagnato” riguarda la location. Soprattutto se la cerimonia si svolge durante la bella stagione, infatti, è d’uso organizzare il rinfresco all’aperto, cosa che però diventa particolarmente difficoltosa in caso di pioggia. Meglio quindi organizzarsi in precedenza, magari allestendo tendoni o comunque predisponendo una soluzione alternativa qualora il tempo non dovesse essere clemente. Anche in questo caso, comunque, la pioggia può trasformarsi da problema in opportunità, offrendo la possibilità di personalizzare secondo il proprio gusto o in base al tema della festa tutti gli allestimenti interni.

Stesso discorso per il book fotografico: non è vero che se piove non si possono immortalare i momenti più belli del proprio matrimonio. Anzi. Lo scintillio delle gocce di pioggia, le sfumature perlacee del cielo e – perché no – la comparsa di un arcobaleno che fa capolino dietro le nuvole sono tutti elementi in grado di rendere magico e artistico qualsiasi set per lo shooting del matrimonio, senza nulla da invidiare alle coppie che posano per gli scatti durante una giornata di sole.