Se siete una coppia amante della natura e dei panorami mozzafiato, un matrimonio in montagna è quello che fa al caso vostro!

In estate o in inverno, in una chiesetta tra i monti oppure in un raffinato chalet, ecco tutto ciò che dovete tenere a mente per un matrimonio da favola.

Stagioni

Ogni periodo dell’anno è ideale per un matrimonio in montagna! In inverno la magia della neve renderà la vostra cerimonia un vero e proprio sogno a occhi aperti; in estate i prati verdi contornati dalle vette maestose saranno lo sfondo perfetto per il vostro giorno speciale. In qualsiasi stagione decidiate di celebrare il vostro matrimonio, insomma, lasciatevi stupire dalla montagna e dalla sua straordinaria natura. 

Tradizioni 

La parola d’ordine è senza dubbio “tradizione”: le tradizioni alpine, infatti, sono davvero affascinanti, sia in fatto di abiti, sia di musica, che sotto l’aspetto culinario. Potrebbe essere una buona idea il lasciarsi ispirare dai costumi tradizionali locali per la scelta degli abiti degli sposi, ma anche – magari tramite un dettaglio – per gli abiti da cerimonia degli invitati. Allo stesso modo, la musica tradizionale renderà caratteristica la festa nuziale, per non parlare del menu: improntato alle delizie locali, per soddisfare il palato attraverso uno squisito piatto di pizzoccheri valtellinesi o di canederli trentini. Le bontà della tradizione possono essere scelte anche per originali bomboniere.

Meteo

Le condizioni meteo sono spesso variabili in montagna, per questo bisogna essere pronti a tutto: in caso di matrimonio estivo, può essere utile prevedere di festeggiare sia all’aperto, rinfrescati dalla brezza alpina, sia all’interno di eleganti chalet o di rustiche baite in legno.

Trasporti

Un occhio di riguardo è da riservare ai trasporti degli invitati: non tutti, infatti, sono abituati a guidare per le tortuose stradine di montagna, e può essere utile organizzare un servizio di trasporto dedicato agli ospiti.

Mood della festa

L’atmosfera che regala la montagna è davvero unica, in ogni stagione: diventate la Regina delle nevi della vostra favola, tra slitte trainate da husky, giochi di luce e decorazioni a tema “regno dei ghiacci”, oppure scegliete uno spiazzo circondato da boschi, magari accanto a un laghetto alpino, per arrivare all’altare direttamente in sella al vostro destriero!