In un matrimonio può sembrare che tutte le attenzioni siano sulla sposa ma anche lo sposo può sentirsi perfetto e vestito di tutto punto nel suo giorno speciale!

Chiunque abbia un’amica convolata a nozze lo sa bene: l’abito che indosserà durante il giorno del fatidico sì è oggetto di dibattito fin dal momento in cui viene scelto. Tuttavia, anche per lo sposo, che – non bisogna dimenticarlo – è pur sempre il coprotagonista di un matrimonio, scegliere il vestito perfetto può essere un’impresa che richiede tempo e fatica. Innanzitutto perché esistono molteplici tipologie di abito da sposo: il classico tight, l’esclusivo frac e l’elegante smoking. In generale, la scelta più diffusa è la prima: il tight, infatti, è il vestito più comune durante le cerimonie, essendo un capo indiscutibilmente elegante ma anche un pizzico sportivo, eredità dei gentiluomini inglesi che erano soliti indossarlo durante le passeggiate a cavallo. 

Il fatto che tanti sposi scelgano il tight non deve però indurre a credere che sia un abito semplice da indossare. Come per tutti i vestiti da cerimonia, anche il tight è soggetto ad alcune ferree regole di etichetta. Per esempio, dovrebbe essere indossato solo se le nozze si svolgono al mattino o nel primo pomeriggio; gli sposi che pronunceranno il “sì” al crepuscolo, dunque, dovranno optare per lo smoking o per il frac. Questa, comunque, non è la sola regola per indossare il tight come vuole la tradizione: lo sposo perfetto non deve dimenticarsi neanche di abbottonare completamente il gilet, impreziosire i polsini della camicia con una coppia di gemelli, abbinare pantaloni neri o grigi (ammesso anche il gessato) e scarpe cuoio. Opzionali, invece, cilindro e guanti bianchi.

L’alternativa per ogni personalità

Come abbiamo visto, esistono tre principali abiti da cerimonia adatti per l’outfit dello sposo. Ciò non toglie, comunque, che si possa fare una scelta controcorrente e decidere di non indossare un vestito tradizionale. Decisivo, in questo senso, è il tema che costituirà il fil rouge delle nozze: per un matrimonio in stile country, per esempio, lo sposo potrà indossare semplicemente una camicia e un paio di pantaloni con le bretelle, mentre chi celebrerà nozze di ispirazione hippie potrà optare per un blazer colorato e indipendente dai pantaloni. Oggigiorno, infatti, i matrimoni non sono più vincolati necessariamente alla tradizione e, come la sposa, anche lo sposo può scegliere l’outfit che rispecchia al meglio la sua personalità.

Siete una coppia dalla personalità romantica ma non rinuncereste mai alla natura? Scoprite come organizzare il perfetto matrimonio in montagna!