Una delle preoccupazioni più frequenti degli sposi nel giorno del loro matrimonio riguarda la gestione degli invitati durante il ricevimento: niente paura, per questo esiste il tableau de mariage!

Cos’è il tableau de mariage

Elemento fondamentale dal punto di vista non solo organizzativo, ma anche decorativo, il tableau de mariage è un cartellone che aiuterà gli ospiti ad individuare la propria collocazione nei tavoli del ricevimento. L’ideale è collocarlo all’ingresso della sala da pranzo, magari durante l’aperitivo, così che tutti gli invitati abbiano il modo di leggere il proprio nome e trovare il loro posto a tavola.  

Dal punto di vista pratico, il tableau deve essere scritto con un font ben leggibile e i nomi degli ospiti devono essere riconoscibili: è possibile optare per una scelta più formale, con i nomi e i cognomi, oppure utilizzare semplicemente il nome di battesimo degli invitati ed eventuali soprannomi. L’importante, naturalmente, è posizionare vicine le coppie, le famiglie o i gruppi di amici, per quanto possibile.

È fondamentale che il tableau de mariage sia in linea con il tema del matrimonio: che siano i fiori, i personaggi di un film o le città del mondo, sbizzarritevi con la fantasia scegliendo i nomi dei tavoli!

Come decorare il tableau de mariage

Il tabellone, oltre che un aiuto pratico, deve anche essere un oggetto decorativo: potete realizzarlo scrivendo i nomi su una grande lavagna o su uno specchio, oppure appendendo i bigliettini segna-nome a delle cordicelle di spago o a dei nastri con delle mollettine, o ancora inserendo i nomi in piccole cornici o utilizzando foglie, frutta e fiori. 

Alcune idee per il tema del tableau de mariage

Il tema del tableau, come già detto, deve seguire quello dell’intero matrimonio. Se vi sposate vicino al mare, potrebbe essere divertente ricreare un ambiente marino, magari assegnando ai tavoli nomi di conchiglie o di sirene. Se il matrimonio è in campagna, invece, potrete utilizzare nomi di fiori e di piante e impiegare proprio questi elementi per decorare il tabellone. Se voi sposi siete appassionati di un particolare sport, di un libro o di un tipo di musica, potete ricorrere agli elementi del vostro tema per creare un originalissimo tableau de mariage!