Organizzare e celebrare un matrimonio al giorno d’oggi è ben diverso rispetto a qualche decennio fa: i Millennials, cioè coloro che sono nati tra il 1981 e il 1995, oltre ad avere rivoluzionato molti aspetti della società (dal lavoro alla politica), hanno modificato tradizioni e usanze cambiando anche il modo di sposarsi. 

Tre le parole d’ordine che caratterizzano la concezione del matrimonio di questa generazione: personalizzazione, digitalizzazione e spettacolarizzazione.

Quali caratteristiche hanno dunque i matrimoni dei Millenial?

  • I matrimoni spesso sono multiculturali e l’età media degli sposi si è alzata (statisticamente è intorno ai 33 anni): questi fattori sono dovuti sia al fatto che i ragazzi oggi viaggiano molto, per motivi di studio o di lavoro, spesso conoscendo all’estero il proprio partner, sia perché i millennial preferiscono avere una carriera lavorativa avviata e stabile (traguardo spesso raggiunto più tardi rispetto ai loro genitori a causa delle difficoltà legate alla crisi economica e al mondo del lavoro) prima di pensare di costruire una famiglia e sposarsi.
  • La programmazione della celebrazione è più lunga rispetto al passato: si inizia a organizzare almeno un anno prima.
  • La personalizzazione è una delle caratteristiche immancabili: né la cerimonia né il ricevimento sono momenti anonimi, ma ogni dettaglio parla della coppia di sposi. È sempre previsto un tema che faccia da filo conduttore, le decorazioni sono spesso fai-da-te, le bomboniere non sono più i classici confetti, ma originali pensieri in linea con la filosofia e la storia degli sposi. 
  • L’informalità è ormai sdoganata: la location è spesso immersa nella natura; il ricevimento non è un infinito banchetto, ma ci sono diverse formule più easy, dal finger food ai brunch e aperitivi; l’abbigliamento degli invitati non richiede particolari dress code e persino quello degli sposi è più semplice e meno pomposo.
  • Trattandosi di Millenials, la tecnologia non può che essere una preziosa alleata, sin dal primo giorno di organizzazione del matrimonio: i futuri sposi si affidano infatti sempre più frequentemente ad app di wedding planning, spesso realizzano un sito internet per gli invitati con tutte le informazioni necessarie e creano anche un hashtag dedicato per le foto e i momenti da condividere sui social.
  • Infine, il matrimonio – e tutto ciò che vi ruota attorno, come l’addio al celibato/nubilato – è oggi un vero e proprio spettacolo, un evento sociale che dura l’intera giornata (se non anche qualche giorno prima e dopo), per festeggiare in grande stile con i parenti e soprattutto con gli amici.