Cullati dolcemente dalle onde e circondati da uno scenario da favola: i matrimoni in barca, al lago o al mare, sono sempre più diffusi. Come organizzare una cerimonia perfetta in questo contesto? Ecco alcuni consigli utili!

Un lago romantico o l’immensità del mare aperto rappresentano la cornice ideale per scambiarsi la reciproca promessa di amore eterno: per questo sono sempre più numerose le coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio in barca, da soli o in compagnia di parenti e amici. Per farlo nel modo migliore, la prima cosa è noleggiare la barca giusta. Molte società che noleggiano imbarcazioni offrono ormai anche questo tipo di servizio, mettendo a disposizione dei futuri sposi un ampio ventaglio di scelta, dalle barche a vela, fino ai velieri e alle motonavi da crociera. In alcune zone, inoltre, si può richiedere le barche tipiche del luogo, come per esempio la celebre “Lucia” del Lago di Como, trasformandole a festa per l’occasione.

Matrimonio in barca: quante persone si possono invitare?

Condividere un momento così speciale come le nozze con le persone più care è il desiderio di molte coppie; tuttavia, se ci si vuole sposare in barca è bene sapere che, molto probabilmente, non sarà possibile fare un ricevimento principesco. In generale, il numero degli invitati varia a seconda della tipologia di imbarcazione prescelta (su una motonave si potrà organizzare una festa più in grande, su una barca a vela si celebrerà invece una cerimonia più intima), ma solitamente si rimane sotto le 100 persone.

Due cuori…alla deriva?

D’accordo, il matrimonio in barca sembra estremamente romantico…ma chi guida l’imbarcazione? Ovviamente non dovranno farlo i futuri sposi: le società di noleggio, infatti, includono nel servizio anche un esperto timoniere, che piloterà la barca durante lo svolgimento della cerimonia.

Cosa cambia tra celebrare il matrimonio in barca di giorno o di sera

Le nozze sull’acqua possono essere officiate sia di giorno che di sera; naturalmente, l’atmosfera sarà completamente diversa tra i due momenti della giornata e sarà la coppia a decidere quando celebrare il matrimonio. Molte persone, per esempio, scelgono di scambiarsi le promesse nel tardo pomeriggio, proseguendo poi i festeggiamenti per tutta la sera e la notte.