Dalla mamma alle damigelle, fino alla suocera e le testimoni di nozze: attorno alla futura sposa si raccoglie un fitto entourage femminile e ogni donna ha un compito ben preciso. Ma fin dove si spinge il confine della loro influenza? Ecco qualche consiglio utile per un matrimonio senza preoccupazioni.

Il giorno prima delle nozze le future spose sono in balìa di sentimenti contrastanti: da un lato, infatti, c’è la gioia all’idea di trascorrere una giornata indimenticabile; dall’altro, le tipiche ansie e preoccupazioni che inevitabilmente accompagnano un cambiamento. 

Storicamente, la sposa è sempre stata circondata da persone care, in grado di aiutarla, consigliarla e, in generale, esserle di supporto durante un momento così delicato come la vigilia delle nozze. Di solito, l’entourage che si raccoglie intorno alla futura sposa è composto da sole donne: la mamma, la suocera, ma anche le amiche, le sorelle e altre parenti con le quali si ha un legame particolarmente forte e importante. Si tratta di figure fondamentali, ma che alcune volte rischiano di peccare di eccesso di zelo

Ecco allora alcuni utili consigli per le donne della sposa su ciò che è opportuno fare e su cosa invece è meglio soprassedere.

Mamma, suocera o un felice compromesso?

Tra nuora e suocera a volte non corre buon sangue; in molti casi, però, la mamma dello sposo ha un’importanza, se non pari, almeno in parte simile a quella della propria madre e, di conseguenza, può rivestire un ruolo importante anche durante i preparativi di nozze. 

Ma cosa fare se anche la mamma della futura sposa pretende di dire la sua? Un consiglio utile per evitare malanimi consiste nel coinvolgerle entrambe in alcune attività, come per esempio la scelta dei fiori oppure dell’abito nuziale. Ascoltare pareri e opinioni diverse non potrà fare che bene, soprattutto se la sposa è ancora molto indecisa su alcuni aspetti dell’organizzazione: l’importante, comunque, è non diventare succubi della volontà altrui, scegliendo sempre ciò che piace e convince di più. Allo stesso tempo, mamma e suocera devono tenere presente che le loro idee e proposte saranno sicuramente vagliate, ma che, alla fine, è sempre e solo la sposa che dovrà scegliere la soluzione migliore per sé e per il futuro marito.

Testimoni&Co: cosa fare e cosa evitare

Per quanto riguarda le altre donne della sposa, come amiche e testimoni di nozze, uno dei compiti più importanti consiste nell’organizzazione della festa di addio al nubilato che, ricordiamo, deve sempre essere in linea con i gusti e le aspettative della sposa e mai metterla in imbarazzo.

Sul piano dell’etichetta, invece, il bon ton impone alcune regole ferree rispetto al look di tutte le donne che non sono la sposa, come per esempio evitare di vestirsi di bianco o in total black oppure addobbarsi con maxi gioielli, che, lungi dall’essere una scelta originale, sarebbero del tutto fuori luogo.