Parafrasando la meravigliosa Marilyn Monroe, a quale donna non piacciono i diamanti? Ma quali sono i gioielli da indossare il giorno del matrimonio?

Parola d’ordine: illuminare. Il giorno delle nozze, infatti, tutti gli occhi devono essere puntati sulla sposa, che proprio per questo deve brillare di luce propria, come una stella del firmamento. I gioielli rappresentano dunque un must per completare il look della sposa; tuttavia, il galateo impone precise regole al riguardo. Ecco qualche consiglio utile.

Parure? No, grazie

Le parure di gioielli sono magnifiche, ma secondo gli esperti il giorno delle nozze non è il momento migliore per indossarle. In questa giornata speciale, infatti, il gioiello principale deve essere uno solo: la fede nuziale. Oltre a questa, è consigliabile indossare solo un elemento della parure o tutt’al più due nel caso l’abito della sposa abbia un taglio molto semplice. La soluzione più elegante? Abbinare gli orecchini al bracciale, per dare un tocco di luce, ma sempre mantenendo uno stile sobrio e raffinato.

Perle: una scelta sempre vincente

I diamanti saranno anche i migliori amici delle donne, ma per le spose non c’è gioiello migliore delle perle, soprattutto per il loro colore, che richiama il candore dell’abito nuziale aggiungendovi la giusta luminosità. Per completare la mise, un paio di orecchini con una sola perla o un semplice girocollo saranno perfetti, donando alla sposa un’allure elegante e delicata.

Orologi e anelli di fidanzamento: meglio evitarli se non dopo la cerimonia

Gli orologi sono accessori indubbiamente utili e molte persone li indossano anche alla stregua di veri e propri gioielli. Non è raro, infatti, trovare modelli impreziositi da brillanti o realizzati con materiali pregiati, come oro o platino. Indossare l’orologio in occasione del proprio matrimonio, però, non è consigliato, perché contribuirebbe ad appesantire il look della sposa, spegnendo la bellezza dell’abito.

Le regole dell’etichetta impongono anche di non mettere al dito l’anello di fidanzamento se non dopo che la cerimonia è già stata celebrata: ricordiamoci sempre che la vera protagonista di questa giornata deve essere la fede nuziale!

Le collane come punto luce

I gioielli hanno la funzione di valorizzare la mise e, per questo motivo, devono essere scelti con molta attenzione. Per le nozze, l’obiettivo è mettere in risalto la foggia dell’abito e, magari, anche l’acconciatura elaborata; di conseguenza, è meglio non eccedere con i gioielli, preferendo utilizzarli semplicemente per illuminare. Un’ottima idea, per esempio, è quella di indossare una collana semplice, con un delicato punto luce, che impreziosirà il look senza appesantirlo.