Ogni anno, la moda detta le ultime tendenze in fatto di abiti da sposa. L’ultima novità? Scegliere quello più adatto alla propria personalità. Ecco qualche consiglio utile per trovare l’abito che più rispecchia il tuo carattere.

Quando si organizza un matrimonio, l’abito da sposa rappresenta uno dei dettagli più importanti: insieme a trucco e acconciatura, infatti, è proprio il vestito l’elemento che fa risaltare la sposa nel giorno più magico della sua vita. Ma come scegliere quello giusto? Come sempre, anche in questo frangente è la moda a dettare il trend e, di recente, le donne tendono a optare per l’abito in grado di esprimere al meglio la loro personalità. 

Come scegliere l’abito da sposa perfetto per la propria personalità?

Se la futura sposa è un’amante della tradizione, per esempio, la sua scelta ricadrà senza alcun dubbio su un abito dal taglio classico, impreziosito da un lungo strascico e senza scollature eccessive. Di solito, il corpetto di questi vestiti è finemente ricamato ed è previsto l’utilizzo del velo. 

Ci sono poi le spose romantiche, che non possono rinunciare ad abiti dalle gonne ampie e arricchite da balze e da ricami, per trasformarsi, almeno per un giorno, in vere e proprie principesse. In antitesi alle sognatrici, le spose dal carattere indipendente e grintoso opteranno per un vestito dalla foggia più moderna. Le soluzioni possibili, in questo caso, sono diverse: dal tubino anni ’60, dalle linee semplici e rigorose, al tailleur, fino al vestito da sposa classico ma in versione corta. 

Alcune spose, invece, desiderano sentirsi sexy anche il giorno delle proprie nozze: a loro sono dedicati gli abiti da sposa che mettono in risalto forme e scollature, come il classico vestito a sirena, elegante e sensuale al tempo stesso.

Con la crescente sensibilità nei confronti del tema ambientale, anche le spose (e le case di moda che producono abiti da sposa) si sono adeguate e oggi in commercio è possibile trovare facilmente vestiti eco-friendly, realizzati a impatto zero con materiali naturali e organici. Dal punto di vista estetico, questi abiti appaiono tali e quali a quelli più tradizionali ma per chi li indossa hanno anche un valore aggiunto, dimostrando rispetto e amore per l’ambiente e per la natura.