” …Cantate e e danzate e siate gioiosi insieme, ma che ognuno di voi resti solo, così come le corde di un liuto son sole benché vibrino della stessa musica” K.G

 

Sempre più richiesta dagli sposi italiani, di grande tendenza anche per le coppie di turisti che visitano la nostra Penisola, la splendida cornice del lago offre colori, un’atmosfera e paesaggi mozzafiato che renderanno il vostro matrimonio memorabile.

Qualunque siano lo stile e il tema prescelti, un matrimonio al lago risulta sempre particolarmente suggestivo sia per gli sposi che per gli ospiti della cerimonia. Cosa c’è di più romantico che pronunciare il fatidico “sì, lo voglio” sulle rive di un lago?

Il territorio italiano è ricco di ville d’epoca, abbazie, castelli con cappelle private, santuari e giardini che si affacciano su splendidi bacini lacustri, dove è possibile celebrare matrimoni tradizionali e di grande effetto. Un luogo di grande interesse storico-culturale è il Vittoriale degli Italiani costruito nel XX secolo da Gabriele D’Annunzio e Giancarlo Maroni, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Qui gli sposi potranno organizzare una cerimonia da sogno in quello che viene definito il parco più bello d’Italia: un complesso di edifici e piazze, comprensivo di un suggestivo teatro all’aperto che regalerà un tocco unico alle nozze.

Non mancano nemmeno hotel lussuosi e dimore di charme che guardano a meravigliosi specchi d’acqua. Ne sono un esempio il Grand Hotel Tremezzo oppure il Grand Hotel Imperiale, entrambi con una vista panoramica sul lago di Como che renderà il vostro matrimonio sfarzoso e speciale. I clienti più esigenti amano affidarsi a strutture ricche di storia e dotate di comfort di ogni genere a disposizione degli ospiti: suite lussuose, terrazze private, centri benessere con piscina, bar e sale banqueting insonorizzate sono solo alcuni dei servizi esclusivi che vi faranno sentire VIP per un giorno.

Potrete scegliere di organizzare il vostro ricevimento in un ristorante con vista panoramica e menù eno-gastronomici creati su misura per voi da grandi chef stellati. In alternativa, potrete realizzare un banchetto più sobrio e intimo in uno dei tanti ristoranti tipici sul lago, che vi daranno l’occasione di sperimentare la genuinità della cucina e vi accoglieranno senza sfarzi ma con grande calore e attenzione ai dettagli. Scegliete l’atmofera fiabesca di una terrazza affacciata sulla splendida Rocca di Angera del lago Maggiore, oppure lasciatevi incantare dal lungolago di Stresa ricco di alberghi nobiliari e di giardini rigogliosi come il Parco di Villa Pallavicino.

La maggior parte delle location per un matrimonio sul lago sono dotate di approdo privato per le barche, spesso utilizzate dagli sposi per un originale servizio fotografico, ma anche dagli ospiti per un breve tour con aperitivo o per raggiungere il luogo del ricevimento.