Una volta deciso il giorno fatidico delle nozze, il primo pensiero che attraversa la mente di molti sposi è quello di decidere il tema principale ovvero il Fil rouge che contraddistinguerà il matrimonio.

La scelta del tema sarà determinante per la definizione dei dettagli dell’evento; dalle partecipazioni all’immagine coordinata di menu e segnaposti, dagli allestimenti di spazi interni ed esterni alle composizioni floreali posizionate dentro e fuori la chiesa, fino alla scelta della Wedding cake. 

In alcuni casi la location e il suo stile (rustico, elegante, originale) aiutano gli sposi e il wedding planner nella scelta di tutti gli elementi che contribuiranno a rendere il matrimonio a tema davvero indimenticabile. Altre volte cercare un tema nuziale specifico genera ansia e indecisione. Non esistono standard o regole a cui attenersi,  molto dipende dalla personalità e dal gusto degli sposi, senza dimenticare che il web offre innumerevoli spunti e idee sui topic più popolari e sulle ultime tendenze di stile: musica, vini, cinema, viaggi e città del mondo, fiori e natura.

Organizzare un matrimonio a tema: le tendenze 2017

La nuova moda per le coppie giovani ed esigenti è quella delle nozze a tema industrial chic. Parliamo dunque di cerimonie ambientate all’interno di ex fabbriche, capannoni dismessi e successivamente ristrutturati. Qui l’aspetto urban metropolitano si fonde con arredi ultramoderni, eccentrici, dal design ricercato.

Cemento, vetro e metallo sono i materiali preferiti per creare un’atmosfera raffinata, resa tale da un’illuminazione studiata ad arte con candele e lampade sospese sui tavoli dai colori scuri e cromati. Il matrimonio urban chic è però solo uno dei trend di quest’anno, che vedrà anche il proliferare di differenti declinazioni di cerimonie a tema:

  • eco friendly: tessuti naturali, materiali ecologici e bomboniere solidali sono il fulcro di un matrimonio green all’insegna dell’ecosostenibilità;
  • country chic: location rurale, allestimenti agresti e banqueting informale caratterizzano il matrimonio rustico;
  • vintage: abiti, colonne sonore e decorazioni raffinate d’altri tempi sono il punto forte di un matrimonio ispirato ai passati anni ‘50-’60-’70;
  • shabby chic: addobbi e complementi d’arredo dal look invecchiato, quasi trasandato, ricreano l’atmosfera romantica di un matrimonio dal sapore retrò;
  • boho chic: ambientazione bohémien, tocchi hippie ed etnici rendono unico questo matrimonio un po’ gipsy in cui si mescolano differenti stili e culture.

Qualunque sia il topic prescelto, consigliamo sempre agli sposi di lasciarsi ispirare dalle mode senza seguirle ciecamente, aggiungendo invece un tocco personale all’organizzazione del matrimonio a tema, che lascerà una traccia indelebile nella memoria di tutti i partecipanti.