Cani, gatti e altri animali domestici vengono ormai considerati a tutti gli effetti membri della famiglia: non c’è dunque da stupirsi se, anche al matrimonio dei loro proprietari, gli animali domestici figurino nella lista degli invitati la cui presenza alla cerimonia è ritenuta assolutamente indispensabile.

Per molte coppie, infatti, avere accanto il proprio amico a quattro zampe anche il giorno del “sì” è molto importante e sono sempre di più gli sposi che si organizzano in modo da rendere il matrimonio indimenticabile per tutti, animali domestici inclusi.

Consigli per un matrimonio… a otto zampe!

Avere con sé il proprio cane o gatto durante il giorno del matrimonio è desiderio di molte coppie; tuttavia, si tratta di una decisione che va ponderata con cura, per non correre il rischio che l’evento si trasformi in una fonte di stress per sé e per il proprio pet.

Per esempio, se si ha un animale domestico particolarmente indocile oppure che manifesta disagio in ambienti rumorosi o in presenza di altre persone, è meglio – seppure a malincuore – affidarlo a una persona di fiducia, che se ne può prendere cura intanto che si svolge la cerimonia. Al contrario, se il vostro cane o gatto non ha particolari problemi a stare in mezzo alla gente, la sua presenza può essere davvero preziosa e offrire quel quid in più capace di rendere il vostro matrimonio originale e divertente.

Matrimonio in chiesa: come fare

Chi si sposa in chiesa deve prendere accordi con il sacerdote per assicurarsi che la presenza del proprio pet sia gradita o meno: alcune chiese consentono l’accesso a cani e gatti, mentre altre no, perciò è consigliabile informarsi bene e scegliere una parrocchia pet friendly. Volete mettere quanto sia commovente vedere il proprio cane portare le fedi o accompagnare la sposa all’altare?

La location perfetta per il vostro pet

Se non volete rinunciare alla presenza del vostro pet il giorno delle nozze, un altro fattore da considerare con anticipo è la location. Soprattutto se il vostro amico a quattro zampe è un cane, infatti, organizzare il ricevimento all’aperto gli permetterà di partecipare al matrimonio e, nel contempo, divertirsi e stare all’aria aperta.

L’ideale è accordarsi con i gestori del ristorante (o, comunque, della location dove si svolgerà il rinfresco) per adibire uno spazio dedicato ai cani, così che non girino indisturbati tra tavoli e buffet, rendendo più caotica la festa e rischiando di fare indigestione di leccornie che, inevitabilmente, gli altri ospiti allungherebbero da sotto il tavolo.

L’asso nella manica: il wedding dog sitter

Dal momento che i pets sono sempre più “invitati” ai ricevimenti di nozze, negli ultimi anni è nata una nuova figura professionale, deputata ad assolvere un compito importantissimo: prendersi cura del vostro fedele amico il giorno del matrimonio. Il wedding dog sitter è il professionista che si occupa di far divertire e intrattenere il vostro cane durante le nozze, giornata che, tra la cerimonia, il rinfresco, gli invitati e tutto il resto non permette in effetti di avere molto tempo libero per giocare con il proprio amico a quattro zampe. Se ci si affida a un wedding planner per l’organizzazione del proprio matrimonio, sicuramente saprà proporvi un wedding dog sitter di fiducia, capace di trasformare il giorno delle nozze in una giornata speciale anche per Fido.

Qualora gli animali domestici invitati al matrimonio fossero più di uno, poi, è utile informarsi sui servizi di taxi pet per il trasporto, per esempio dalla chiesa al ristorante. Gli sposi, comunque, possono anche scegliere di portare il proprio cane sull’auto di nozze, idea sicuramente bella e divertente!

Il photo book con il pet

La presenza del proprio animale domestico al matrimonio è preziosa non solo a livello affettivo ma anche per rendere particolarmente originale il vostro photo book. I pets – è inutile nasconderlo – sono modelli molto ambiti dai fotografi professionisti, che sapranno immortalarne le espressioni più buffe e commoventi, creando un album di nozze composto da scatti belli ed emozionanti.

Oltre alle tradizionali foto post cerimonia, molte coppie che hanno invitato il loro cane o gatto scelgono di includere nel book anche le immagini dei momenti antecedenti alle nozze, quando, tra gli ultimi ritocchi all’abito e al makeup, spesso i pets girano indisturbati per le stanze, venendo “catturati” dal fotografo mentre combinano qualche simpatica marachella o comunque in pose spontanee che arricchiranno il vostro album, rendendolo unico e speciale.