L’autunno è una stagione davvero magica: foglie colorate, atmosfere uniche e…clima perfetto! Scopri i nostri consigli per organizzare il perfetto matrimonio autunnale.

Colori

Il matrimonio in autunno non può che essere contraddistinto dai caldi colori di questa stagione: rosso burgundy, arancione, bordeaux, marrone, ocra, verde scuro. Nelle decorazioni o nei centrotavola, nelle partecipazioni e nelle bomboniere, questi colori accenderanno subito la magia dell’autunno.

Abito da sposa

L’abito della sposa deve essere in linea con la stagione, dunque non troppo scoperto: sì a maniche lunghe, guanti e coprispalle in diversi tipi di tessuto. Ideale è avere un richiamo ai colori dell’autunno anche sugli abiti: magari il papillon dello sposo o le scarpe della sposa possono essere un tocco di colore caldo che richiami il tema del matrimonio.

Decorazioni 

In un matrimonio a tema autunno ci si può certamente divertire con le decorazioni, utilizzando tutti gli elementi tipici di questa stagione: dalle zucche alle foglie colorate, dalle pigne ai melograni, dalle bacche rosse alle ghirlande, dalle spighe di grano alle candele. Come centrotavola o come allestimento, queste decorazioni renderanno l’atmosfera del vostro matrimonio autunnale davvero magica!

Partecipazioni, tableau de mariage e menù

Il fascino dell’autunno può essere il protagonista anche delle vostre partecipazioni di nozze, del tableau de mariage e del menù: si possono utilizzare delle foglie, delle piccole zucche o dei melograni come segnaposti al ristorante, dei vasetti con pigne e candele come centrotavola, della carta con decorazioni autunnali (foglie rossastre o bacche) per le partecipazioni.

Fiori e bouquet

Il bouquet della sposa in un matrimonio autunnale è un’esplosione di colori caldi e contiene tutti i fiori e le meraviglie naturali tipiche di questa stagione: rose inglesi, dalie, amaryllis, amaranto, garofani con l’aggiunta di pigne, spighe, foglie secche e bacche dalle mille sfumature di rosso.

Torta nuziale e bomboniere

Per decorare la torta nuziale a tema autunno è possibile scegliere un topping di pasta di zucchero a tema: foliage, zucche, elementi del bosco come ghiande, uva e bacche melograni. Le bomboniere di un matrimonio autunnale possono essere ispirate a ciò che il clima della stagione richiama: sono perfette le bomboniere che contengono tè, biscotti, spezie, miele o marmellate. 

L’autunno è una stagione davvero speciale, perché non goderne a pieno celebrando un matrimonio in montagna?